SERENA GENNARI ENTRA IN REALTÀ POPOLARE

 

Il presidente Buffardi comunica di aver conferito a Serena Gennari la nomina di responsabile del dipartimento beni culturali e responsabile politico della città di Milano centro.

“Sono qui per accettare una nuova sfida -queste le parole di Serena-
I beni culturali, teatrali , cinematografici, musicali e paesaggistici sono una miniera d’oro a cielo aperto in tutta Italia.
Sono il volano , se ben messi in luce, della economia e del turismo alberghiero  e culinario. I ristoranti e i piccoli e medi  laboratori di produttori artigianali  italiani sono beni culturali quanto la moda perché visitando un sito archeologico poi si sosta e riposa da qualche parte e si acquistano cibo\scarpe\abiti e biglietti di concerti . La cultura e’ nel calzolaio vicino l’università che ho frequentato, quanto in uno spettacolo teatrale, nella lirica e nella musica, in un quadro, ma anche  nel commercio on line dei prodotti tipici locali e quindi l’esportazione di essi, che porterebbe ad un circolo virtuoso di turismo nel nostro Paese ancora  .
Ciò’ che e’ vecchio non va distrutto, su di esso germoglia il nuovo, includendo il passato.
Il patriottismo non e’ chiusura verso il mondo o io diverso ma identità che va rispettata e  che si apre ad uno scambio , di buon senso e dignità,  con il mondo.

Percio’ vorrei mettermi al servizio della comunità , in punta di piedi, senza pretese con molta elasticità  e tanta determinazione.
Prima si sente la gente e poi si agisce”