ROMA. “FIABA DAY 2019”


(Fiorella Virgilio Responsabile di Roma Capitale e dell’Organizzativo Nazionale della Cultura di Realtà Popolare)

Fiorella Virgilio Responsabile di Roma Capitale per Realtà Popolare sarà presente al “Fiaba DAY2019” in quanto collabora con il comm. Giuseppe Trieste per i progetti che riguardano la tutela dei diritti dei bambini disabili, riferiti a scuole e convegni. Fiorella Virgilio dedica il suo tempo oltre il lavoro svolto accanto ai bambini nell’insegnamento ad un altro ambizioso: “Progetto Mildfulness” rivolto agli adulti, con Lucia Carlotta Villa e il Dott. Giuseppe Trieste.

La campagna di sensibilizzazione, ideata da Fiaba Onlus, dal titolo “La città che vorrei” farà da cornice alla XVII edizione della “Giornata Nazionale  per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”.

FIABADAY, si svolgerà a Roma in Piazza Colonna, Domenica 6 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 19.

Perché “La città che vorrei?”.

Il 2019 è un anno importante, in quanto segna i trent’anni dalla promulgazione della legge 13/1989 e i 10 anni dalla ratifica in Italia della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Molte città, cittadine e paesi del nostro territorio nazionale, nonostante le tante campagne di sensibilizzazione, sono sprovviste di barriere architettoniche, molti disabili non hanno la possibilità di muoversi a piacimento nemmeno con i mezzi pubblici. La negligenza e il menefreghismo porta molte persone a non avere rispetto  dei parcheggi, nati per il disabile e abusato da chi non ne ha bisogno. Forse bisognerebbe partire da un’educazione a livello scolastico, già dalle elementari includendola come materia educativa, formare giovani nel rispetto di chi vive alle volte la disabilità come una colpa.

Programma FIABADAY (4)

(Ufficio Stampa Maria Grazia Regis)

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: